Tutti i grandi designer iniziano nello stesso modo: con un’idea.
Ma da dove iniziare per lavorare nel mondo della grafica pubblicitaria?
Come possiamo trasformare la nostra idea in una vera e propria carriera da graphic design a diventare un designer di grande successo?
Le prime fasi devono essere, necessariamente, l’apprendimento e la formazione, per avere tutti gli strumenti utili per avviare la tua carriera nella grafica pubblicitaria, affinando contemporaneamente le tue abilità e le conoscenze fondamentali per costruire una lunga carriera e di successo.
Per diventare un designer pubblicitario, è necessario sviluppare competenze che potrai commerciare, e che verranno sicuramente apprezzate sia dai datori di lavoro che dai clienti.
Fra queste competenze è necessario sviluppare forti capacità nel disegno, conoscenza approfondita della teoria dell’arte e della progettazione della grafica.
Oggi giorno, la padronanza dei software di progettazione è imprescindibile, e fra parte del bagaglio di conoscenze standard richiesta ai professionisti.
Sicuramente più sono necessari altri passaggi che ti serviranno per rendere più completa la tua formazione.
Per quanto riguarda le basi della grafica pubblicitaria, ad esempio, è fondamentale saper disegnare e dipingere, però oggi giorno è necessario anche conoscere tutti gli strumenti di comunicazione online quindi essere esperto del mondo della pubblicità social che si nutre di hashtag, meme, dei live streaming e del mondo degli influencer.
La pubblicità non può più prescindere da questo, quindi imparare a conoscere questo mondo, per diventare un eccellente grafico pubblicitario è essenziale.
Questo è necessario anche per capire come il lavoro commissionato debba essere realizzato, come quel prodotto/servizio può essere venduto in maniera migliore grazie ad una grafica pubblicitaria accattivante per il tuo target di riferimento.
Conoscere il tuo target ti aiuta a centrare in pieno il bersaglio del messaggio pubblicitario. Se stai commercializzando un prodotto rivolto al mondo teen, per esempio, dovrai utilizzare i social più usati dagli under venti, come Tik Tok, per fare un esempio.
Sapere anche quali sono i riferimenti culturali del tuo target è importantissimo, per impostare la tua grafica pubblicitaria in maniera perfetta e adatta al tuo pubblico.
Quindi, essere un designer grafico che lavora nella grafica pubblicitaria non significa semplicemente inserire un font divertente e alcune immagini in un design più complesso.
Questo è un lavoro che deve essere affrontato in modo scientifico, con i giusti strumenti e con la giusta progettazione grafica.
E’ necessario impegnarsi molto per progettare e realizzare le immagini, il layout, la spaziatura che deve essere funzionale al progetto e in generale la struttura visiva e la tipografia appropriata, in modo che il messaggio arrivi al pubblico in maniera chiara e corretta.
Quindi, un design accattivante non è sufficiente anche se è importante. Una nota importante: ai clienti non piace pagare per niente.
Quindi se viene richiesta una grafica pubblicitaria, è importante il giusto rapporto fra lo spazio bianco e gli elementi di design del layout.
Intestazioni e sottotitoli, se ben utilizzati e di dimensioni coerenti, possono adattarsi allo spazio della pagina per evitare l’effetto “vuoto”.
Per conoscere questi trucchi e velocizzare., ottimizzando, la tua professionalità di grafico pubblicitario, studiare è l’unica arma vincente che puoi costruirti.
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