Grappa di Montalcino: una specialità tutta toscana
La grappa è, tradizionalmente un distillato tipico delle società contadine., che veniva,e viene, prodotta distillando il residuo della pigiatura che avviene durante la spremitura del vino. La sua storia si perde nei tempi, ma sappiamo certamente che questo liquore era già conosciuto nel 1600.
Certamente, parliamo di liquori poco pregiati, a buon mercato, che erano, appunto, consumati principalmente in contesti rurali. Alambicchi poco curati, imperizia nel trattamento delle vinacce caratterizzano questo liquore povero. Oggi le cose sono fortemente cambiate e la grappa viene prodotta da uve nobili, come quelle del Brunello di Montalcino e con tecniche sofisticate che ne amplificano i sapori e gli aromi.
Ciò che resta del vino
La grappa può essere prodotta solo in Italia, o al massimo in alcune zone della Svizzera italiana. Il processo di distillazione avviene tramite l’impiego della vinaccia che contiene generalmente raspi, bucce e semi. Si distingue la grappa prodotta da uva rossa e bianca.
La prima è già fermentata, perchè per la produzione del rosso, le uve devono stare molto tempo a contatto con le bucce, mentre per il bianco, la fermentazione avviene direttamente in fase di distillazione. La grappa di Brunello di Montalcino, per esempio, subisce la fermentazione direttamente a contatto con il mosto, essendo questo un pregiato vino rosso.
La Grappa di Brunello
Questa particolare Grappa si ottiene unicamente dalla fermentazione di uve sangiovese dedicate alla preparazione del Brunello di Montalcino. Le vinacce sono fresche, ancora umide e selezionate, e il processo di distillazione, generalmente, si ottiene a basse temperature, e più lasciate invecchiare in acciaio.
La grappa di Brunello di Montalcino raggiunge un grado alcolico di circa 45% vol. Quello che distingue, la grappa di Brunello di Montalcino, da altre grappe, è la sua morbidezza, la sua struttura, e gli aromi del sangiovese tipici che vengono impressi a questa grappa. Le grappe di Brunello di Montalcino giovani, sono fruttate e fresche, mentre quelle invecchiate, come una grappa Riserva, sono più raffinate e complesse
Grappa di Brunello di Montalcino, Riserva
La Grappa di Brunello Riserva si ottiene più o meno nello stesso modo con cui si prepara la Grappa tradizionale a base di sangiovese. Anche questo caso il grado alcolico si aggira intorno ai 45% di volume, ma quello che cambia è il metodo di invecchiamento.
Le grappe giovani, sono, tendenzialmente, lasciate invecchiare in contenitori inox, mentre le grappe di Brunello di Montalcino trascorrono molti mesi in tini e barriques di rovere. In questo modo, la grappa di Brunello di Montalcino Riserva, abbandona la trasparenza classica delle grappe giovani e acquista un bellissimo colore ambrato.
Queste grappe di Brunello sono molto aromatiche e speziate, con retrogusti particolarissimi di cioccolata e vaniglia. Una Grappa di Brunello di Montalcino Riserva è una bottiglia sontuosa, e anche abbastanza rara da trovarsi, infatti non se ne producono grandi quantità. La grappa di Brunello di Montalcino riserva è perfetta da “meditazione” ovvero da sorseggiare al di fuori dei pasti ed è ottima come per concludere una ricca cena.
Sul sito dell’Enoteca di piazza sono in vendita Grappe di Brunello di Montalcino, scelte tra le migliori cantine toscane. Inoltre puoi trovare un’ampia selezione di vini ed etichette, che potrai acquistare in maniera rapida e sicura.
Visita subito il nostro shop di vini online!
Rispondi