Come scalare la tua impresa di costruzione

Come scalare la tua impresa di costruzione

Arriva sempre il momento per un’impresa edile di cominciare a pensare alla sua crescita, capire come si intende trovare nuovi progetti e clienti mantenendo le solide fondamenta su cui l’impresa poggia e costruite negli anni. 

Implementare il lavoro di un’azienda edile significa trovare nuovi progetti e nuovi clienti mantenendo le solide basi dell’impresa così come costruita. Ciò vale sia per una piccola impresa sia per una grande impresa edile. 

Alcune difficoltà sorgono quando si intraprende un percorso di scalabilità della propria impresa edile, una delle quali è la carenza di manodopera, che oramai costituisce per il settore edilizio una continua sfida da molti anni, in modo particolare quando si tratta di altre imprese con il compito di subappaltatori specializzati.

Questa carenza è sempre motivo di preoccupazione pressante, anche in tempi di pandemia si è confermato che la maggioranza delle imprese, il 52% ha dichiarato le proprie difficoltà nel reperire lavoratori qualificati. Con così poche risorse umane è ben difficile per le aziende intraprendere nuovi progetti di costruzione o poter espandere le proprie attività. 

Processi manuali 

Nonostante i continui progressi tecnologici, molte aziende usano ancora processi manuali e cartacei per istruire le quotidiane operazioni aziendali. Di fatto si aumenta di molto il tempo occorrente per svolgere le funzioni aziendali e sottopone le imprese di costruzione a maggiori rischi. 

Infatti, i processi manuali creano montagne di dati, difficili da aggregare, utilizzare, interpretare. 

Idee per scalare la tua impresa di costruzione 

Nonostante tutte le difficoltà di cui sopra, esistono molti strumenti che le imprese edili possono utilizzare per scalare le proprie attività.  

La prima cosa è rimuovere i dati e le comunicazioni disconnesse nella tua impresa edile. In un progetto di costruzione, possono coesistere a volte moltissime che collaborano. Avere sistemi eterogenei tra questi partner di progetto vuol dire creare diversi problemi, per cui l’obiettivo è uniformare i processi. 

Per raggiungere questo tipo di connettività e quindi uniformarsi nelle comunicazioni è necessaria una piattaforma digitale insieme ad una strategia utile a centralizzare quante più informazioni e comunicazioni possibili sul progetto. Le imprese edili che possono digitalizzare e gestire i propri dati in modo efficiente, hanno l’opportunità di iniziare a scalare le proprie attività, con l’aggiunta di valore ai propri clienti finali. 

Un software per l’edilizia che insieme connette dati e team in ogni fase del progetto, è una soluzione giusta per rimuovere le disconnessioni nella comunicazione del progetto. Un altro vantaggio di una soluzione digitale per l’edilizia è quella che collega i flussi di lavoro tra tutti i membri del team su un progetto. In qualunque progetto di costruzione, c’è sempre molto lavoro da fare tra diversi team e diverse organizzazioni. Per costruire un edificio, tutti i team e le organizzazioni devono essere in grado di lavorare insieme. 

Pertanto i flussi di lavoro tra loro connessi conducono a ottimi risultati sui progetti di costruzione, in quanto condividono i dati tra diverse unità di progetto in maniera molto efficiente. Ciò è molto importante per le imprese edili che tentano di scalare, perché l’efficienza è fondamentale quando ci si impegna per far crescere la propria organizzazione. Per essere competitivi e soddisfare tutte le aspettative dei clienti, non ci si può permettere di operare in ambienti ove i dipendenti sono disconnessi. 

È per questo che i sistemi che connettono effettivamente i flussi di lavoro sono indispensabili per la scalabilità di un’impresa edile. Più volte l’automazione riveste un ruolo importante nei flussi di lavoro e la loro connessione, perché i processi automatizzati mediante un sistema centrale riducono il lavoro manuale e consentono la soddisfazione delle esigenze del progetto così come le richieste future in modo rapido e migliore. 

Un esempio di soluzione digitale per questi processi sono i software della MG Group Italia con sede in Siena, sono il software Cantieri Edili e il Servizio di Segnalazione Cantieri, ai quali rimandiamo per maggiori informazioni.