Unitex
Le catene a maglia sono costituite da un insieme di anelli collegati, e sono utilizzate per moltissimi scopi, il più comune quello di sollevare e spostare oggetti e carichi molto pesanti. Sono costituite, generalmente, di metallo e sono formate da maglie chiuse. Il compito delle catene a maglia, è quello di alleggerire la forza di trazione meccanica e rendere più facile lo spostamento dei carichi. A seconda del loro utilizzo le catene maglia possono essere costituite di materiali speciali, come acciai particolarmente resistenti, adatte quindi a sollevare e trasportare carichi speciali. Per scoprire quanto peso una catena a maglie può reggere, ci sono dei codici internazionali, che stabiliscono la grandezza e quindi anche le performances della catena
Attenzione alle maglie
Le catene, anche quelle realizzate in materiali particolarmente resistenti, con l’utilizzo e la forza impiegata per sorreggere carichi pesanti, sono soggette ad usura. La maglia della catena, infatti, può subire delle alterazioni. Queste si riscontrano, generalmente, nelle parti interne, dove la catena “sfrega” a causa del contatto prolungato tra le maglie. Inoltre può succedere che la catena si deteriori esternamente, dove le maglie sono più esposte ad urti, specialmente durante l’utilizzo.
Occhio all’usura
Per evitare incidenti che possono essere pericolosi e onerosi, è bene controllare sempre le maglie della catena che ci accingiamo ad utilizzare. E’ bene, quindi, verificare che le maglie siano integre e non presentino deformazioni, distorsioni, tagli e pieghe e in generale tutti quei segni di usura di cui abbiamo già parlato. Inoltre, dovremmo essere sicuri della misura della catena che ci accingiamo ad utilizzare, a seconda del peso del carico che dobbiamo sollevare e trasportare. Per misurare una catena è sufficiente utilizzare un calibro, calcolando le dimensioni degli anelli. Successivamente possiamo confrontare le dimensioni rilevate con i dati riportati sulla garanzia. Se i valori sono conformi possiamo procedere all’utilizzo.
Cosa controllare prima di utilizzare una catena a maglia
Prima di tutto verificare che le estremità non siano deformate, e che le maglie non appaiono allungate in maniera insolita. Verifichiamo anche che le maglie non siano più sottili e controlliamo le maglie in ogni parte della catena. Controlliamo anche l’assenza di segni di deterioramento del materiale, soprattutto in quelle zone come l’interno delle maglie e nei punti di fissaggio. Bisogna prendere in considerazione anche i segni di usura dovuti ad interventi esterni, quindi segni di saldatura, ma anche fessure, pieghe strane e l’ossidazione, che può inficiare la tenuta della catena maglia. Infine, verificare anche la mobilità della catena stessa, che nel caso risulti particolarmente rigida dovrà essere sostituita con una nuova.
Rivolgiti a Unitex, per le tue attrezzature!
Unitex, produce e distribuisce attrezzature per sollevamento, come catene maglie, pensate e realizzate per la massima sicurezza e durata nel tempo, e certificate. Unitex, grazia alla sua grande esperienza, può inoltre fornire un servizio di customizzare di prodotti secondo i desideri e le esigenze del cliente. Per maggiori informazioni su prodotti e servizi vista ora il sito, oppure contatta direttamente il servizio clienti Unitex per conoscere tutte le novità e per richiedere un preventivo personalizzato.
Rispondi