costruire e-commerce

Come costruire un e-commerce? Ecco alcuni dati utili per il tuo business online

I dati sull’e commerce in Italia 2020 sono molto positivi, ecco perché la presenza online del tuo business è fondamentale

I dati sull’e commerce in Italia 2020 sembrano riflettere ciò che è successo nel mondo non solo per quanto riguarda gli acquisti online, ma anche e soprattutto in termini di digitalizzazione delle imprese, le nuove abitudini di acquisto, una sempre maggiore ibridazione tra canale fisico e canale digitale. Questo continua a confermare il trend di una crescita generalizzata nel valore del fatturato a livello internazionale: nel 2019 è stato di oltre 15.700 miliardi di dollari, di cui almeno 3.500 nel segmento b2c.

In questo articolo vogliamo farvi conoscere quanto sia importante la presenza online attraverso: 

  • I dati sull’e-commerce in Italia 2020
  • Dove e cosa comprano gli italiani online? 
  • I settori più in crescita online

I dati sull’e-commerce in Italia 2020 

I dati sull’e-commerce in Italia 2020 confermano una crescita del fatturato: per l’intero 2019 è stato nel nostro paese di 48.5 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2018 (ragionando in termini di crescita percentuale si nota una lievissima flessione – nel 2018, infatti, il fatturato e-commerce era cresciuto del 18% rispetto alla rilevazione precedente – possibile segno del fatto che gli acquisti online siano ormai diventati una normale abitudine per gli italiani). 

Oltre il 40% del fatturato italiano deriva dal mobile-commerce : il canale mobile è in crescita rispetto allo scorso anno: il 76% dei consumatori italiani ha acquistato online tramite smartphone.

Dove e cosa comprano gli italiani online? 

La maggioranza degli italiani, il 98%, compra più frequentemente dai grandi marketplace online e, diversamente da qualche anno fa, non ha remore ad acquistare da siti di e-commerce stranieri.

Per quanto riguarda invece la domanda relativa a cosa comprano gli italiani online parliamo di prodotti fisici per un valore complessivo di 23.4 miliardi di euro. Al contrario, gli acquisti di servizi online avrebbero perso oltre il 47% rispetto al 2019, complice la situazione negativa.

I settori in crescita online

Per tornare ai prodotti acquistati online, tre settori hanno contribuito in particolar modo alla crescita dell’e-commerce in Italia nel 2020.

  1. Il settore food: dei cinque miliardi e mezzo di acquisti B2C in più registrati quest’anno, quello nel settore food vale 2.7 miliardi di euro, oltre il 70% in più rispetto all’anno scorso.
  2. L’informatica e l’elettronica di consumo: didattica a distanza, smart working , telelavoro o semplicemente più tempo libero da passare davanti agli schermi hanno contribuito quest’anno con un miliardo di euro alla crescita di fatturato per la vendita online di beni consumer.
  3. L’abbigliamento quest’anno ha contributo per 700 milioni di euro alla crescita del fatturato e-commerce in Italia, tanto da far registrare un +22% rispetto alla rilevazione precedente.

Un’agenzia al tuo servizio nel territorio senese

Vuoi quindi entrare nel business dell’e-commerce nella zona di Siena? MG Group Italia realizza il sito internet che hai sempre desiderato, in base ai tuoi bisogni e ai tuoi obiettivi di business. Dopo aver ascoltato attentamente le tue esigenze, creeremo per te un e-commerce su misura, con tutti i servizi di cui hai bisogno: pagina prodotti, blog, galleria immagini e molto altro, per comunicare al meglio con i tuoi clienti e raggiungere nuovi utenti interessati ai tuoi servizi.

Un sito dinamico facile da utilizzare, con una veste grafica convincente, con testi ottimizzati in chiave SEO e con le giuste Call To Action ti permetterà di promuovere al meglio la tua attività e di aggiornare in totale autonomia i contenuti del tuo sito.