Come utilizzare il lievito per dolci senza glutine

Il lievito per dolci senza glutine è quello che si usa per preparazioni dolci da destinare per essere consumate a soggetti intolleranti al glutine o affette da celiachia.  Il lievito di questo tipo è diverso da quello comune in quanto è altamente digeribile data la tolleranza dei suoi componenti. Il glutine è una proteina contenuta quasi tutti i cereali e grazie ad essa le farine assorbono acqua dall’impasto e permettendo di ottenere prodotti soffici e ben lievitati. 

Come utilizzarlo e come riconoscerlo

Il lievito per dolci senza glutine si usa normalmente, si mescola alla farina impastandolo a mano o con la frusta meccanica. Non è di facile riconoscibilità un senza glutine da quello classico, Il lievito senza glutine è veramente tale se inserito il Prontuario redatto dall’Associazione Italiana Celiachia, quindi è bene sempre verificare se il prodotto è proprio quello che si intende acquistare, che sia privo totalmente di glutine nel senso che deve essere scevro anche da possibili contaminazioni. 

Lievito madre senza glutine

I problemi che incontrano i celiaci in fatti di alimentazioni sono molti, uno di questi è la difficoltà di realizzare impasti ben lievitati sia per i dolci che per la pizza; abbiamo visto che è il glutine a favorire la lievitazione e purtroppo è presente in modo naturale in tantissime farine. Per fortuna oggi è disponibile il lievito per dolci senza glutine che è facilmente reperibile nei negozi di alimentari. Al lievito senza glutine va comunque associata sempre anche una farina gluten free specialmente nella preparazione dei dolci, per cui quelle più indicate per la produzione di un lievito madre privo di glutine sono le farine di riso e di mais.

Nel seguito alcuni esempi di dolci che utilizzano il lievito per dolci senza glutine:

-Il Muffin, è un dolce con ricetta versatile che permette di soddisfare le esigenze di quasi tutti i palati sia normali sia celiaci che apprezzano la produzione di muffin alle mele e cioccolato senza glutine e realizzati con l’impiego di farina di riso. Sono prodotti buoni e sani quanto quelli tradizionali, infatti, sono morbidi ideali per merende e colazioni. L’aggiunta di gocce di cioccolato fondente sono un ghiotto ingrediente che fanno dimenticare che è un dolce senza glutine. 

-Il Plumcake senza glutine alle mele, si utilizza un mix tra la farina di riso e grano saraceno, creando un dolce dal sapore rustico e soffice. Il plumcake è perfetto per la colazione o per la merenda. 

-Biscotti morbidi al limone senza glutine sono dolcetti deliziosi e consistono in una frolla senza glutine.

-Biscotti con farina di riso, piccole delizie da gustare con il tè, fatti con farina di riso senza glutine sono friabili e golosi.

-Pancake, morbidi e invitanti in versione “pancake senza glutine” realizzati con farina di riso sono ugualmente morbidi e invitanti. 

-Torta di mele senza glutine, dolce soffice e squisito, perfetto per i celiaci, è apprezzato da tutti. Impiega la farina di riso ed è pure priva di lattosio, ma con tante mele che regalano profumo, sapore e morbidezza.