Il sito web è il primo strumento di marketing per l’edilizia di cui abbiamo bisogno. Il sito deve essere accattivante, facile da utilizzare e deve contenere tutte le informazioni sull’azienda che un potenziale cliente sta cercando.
Ma questo non basta.
Il marketing deve essere studiato strategicamente per ogni singolo caso ed eventualmente, cambiato quando non efficace.
Ci sono però delle azioni di marketing fondamentali per l’edilizia.
Prima fra tutte quelle di includere sul sito web case study, lavori realizzati e testimonianze dei clienti.
In secondo luogo è bene assicurarsi di avere una buona visibilità sui motori di ricerca, se questa è scarsa, bisogna valutare l’investimento in campagne a pagamento sia sui social che su google.
Le recensioni sono un punto a nostro favore, quindi incoraggiare i clienti soddisfatti a scrivere sui vari siti o su google la propria esperienza è un’azione che porta valore aggiunto alla nostra azienda edile.
Si può anche pensare a un sistema di “ricompense” ai clienti, se decidono di recensire la nostra attività edile.
Gli esperti di marketing dell’edilizia, inoltre, consigliano sempre di inserire nel proprio sito un blog. Questo è un modo intelligente e convincente per creare fiducia e attirare più clienti e anche per scalare la classifica dei motori di ricerca.
E’ piuttosto normale, infatti, che le persone, prima di iniziare una ristrutturazione, si informano sul web delle loro opzioni.
Quindi avere un sito web con un blog che è una risorsa per utile a portare potenziali clienti, che approderanno sul sito per informarsi e che poi potrebbero sceglierci per eseguire i lavori.
E’ fondamentale, quindi postare su argomenti relativi alla costruzione non solo per creare credibilità e dare un vantaggio sulla concorrenza, ma anche per rafforzare la qualità del sito web, portando a un traffico più organico e a una SEO più performante.
I vantaggi di un solido blog educativo sono infiniti per i professionisti del marketing per imprese edili. Anche perché, i contenuti sui blog sono di facile condivisione.
E’ molto probabile, infatti che qualcuno visiti la pagina del blog che più gli interessa e la condivida tramite social. A quel punto la visibilità della nostra azienda edile aumenta e molte più persone potrebbero arrivare al nostro sito per poi contattarci.
Anche avere un chat attiva dal sito, può essere una buona opzione. I potenziali clienti chiederanno informazioni, e noi potremo raccogliere i loro contatti, ad esempio la mail, e inserirli nelle nostre mailing list.
Questo è un espediente che ci aiuta a targettizzare il nostro pubblico, e i nostri messaggi di marketing quindi saranno più efficaci e indirizzati a un pubblico potenzialmente già interessato.
Seguire il potenziale cliente e convertirlo a cliente è l’azione di marketing più efficace in assoluto.