Lo studio di amministrazione condominiale ha l’obbiettivo di supportare i proprietari di appartamenti all’interno di un ambito condominiale nella gestione e negli aspetti inerenti la vita di condominio, a tutela di ogni nucleo abitativo e nelle relazioni tra condomini.
Lo studio di amministrazione condominiale opera anche per costruttori edili che richiedono il supporto di professionisti esperti nell’amministrazione condominiale con la finalità di offrire un pacchetto completo ai potenziali acquirenti.
Lo studio garantisce ai clienti un servizio attento e aggiornato alle più recenti normative del settore, poiché gli ambiti in cui rientra l’amministrazione condominiale sono molti e pertanto è opportuno essere sempre aggiornati per le diverse aree di competenza.
I principali servizi offerti da uno studio di amministrazione condominiale sono di seguito elencati:
-Assemblee condominiali ordinarie e straordinarie; chi amministra un condominio partecipa attivamente ai lavori dell’assemblea condominiale, dirama le convocazioni, redige i verbali e ne fa le copie da indirizzare ai condomini, rende esecutive le decisioni assembleari.
-Custodia, archiviazione documenti; l’amministratore, conserva tutti i documenti relativi alla gestione e all’amministrazione del condominio stesso, con particolare riguardo per ovvi motivi alle parti comuni dell’edificio.
-Apertura e gestione conti correnti bancari; l’apertura del conto corrente condominiale è una incombenza che l’amministratore esegue subito dopo la sua nomina; intestato al condominio può essere bancario o postale, e spettano per legge all’amministratore e solo ad esso i versamenti sul conto corrente di tutte le somme ricevute dai condòmini o da terzi e di quelle erogate.
-Rappresentanza legale dei condomini; con il supporto di personale specializzato, lo studio di amministrazione condominiale esegue il servizio di rappresentanza che riguarda il condominio.
-Compilazione ed invio modelli fiscali 770; tra i servizi rientra pure la compilazione e l’invio dei modelli fiscali 770. Questo Modello 770 è un documento che i sostituti d’imposta devono presentare per la dichiarazione dei redditi.
-Adempimenti fiscali; lo studio di amministrazione condominiale si occupa dell’espletamento di adempimenti fiscali, come il Quadro AC che va utilizzato dagli amministratori di condominio per comunicare i dati identificativi del condominio che, magari, è stato oggetto di lavori di recupero del patrimonio edilizio realizzati su parti comuni condominiali; comunica, con cadenza annuale, all’Anagrafe Tributaria l’ammontare degli acquisti di beni e servizi compiuti dal condominio nell’anno solare insieme ai dati identificativi degli stessi.
Il Modello F24, invece, riguarda il versamento delle ritenute dei condomini, il condominio infatti, come sostituto d’imposta, opera la ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta dovuta sui corrispettivi, per prestazioni inerenti contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa.
-Compilazione e invio solleciti pagamento; lo studio di amministrazione condominiale si attiva per il recupero di rate condominiali arretrate in ossequio all’attuale normativa vigente, inviando una lettera di sollecito di pagamento prima di agire per via giudiziaria.
-Gestione della contabilità condominiale; lo studio di amministrazione condominiale si occupa della redazione dei preventivi e dei consuntivi di spesa. Il preventivo annuale di gestione, approvato dall’assemblea condominiale, è il documento con inserite le previsioni dei costi che si andranno a sostenere nell’anno successivo per la gestione delle parti comuni dell’edificio. Il consuntivo annuale di spesa è il documento finale che porta a conoscenza delle spese sostenute durante l’anno precedente con eventuali conguagli.