I Pavimenti in pietra per esterni grazie alle caratteristiche delle materiale stesso, come la durezza e la resistenza presentate dalla pietra naturale, la rendono un materiale adatto ad ambienti umidi come il bagno o le terrazze.
Oggi le diverse tipologie di pietre sono utilizzate, sia per il rifacimento di edifici storici, che come rivestimenti e pavimenti. I vantaggi dell’applicazione della pietra, le tecniche di posa, la manutenzione e tutte le caratteristiche di questo innovativo materiale, ne fanno qualcosa di inimitabile.
Come da Enciclopedia: “Quasi tutte le pietre naturali forniscono materiali da costruzione per l’esecuzione delle grosse opere murarie. Il loro uso però è meno diffuso rispetto a quello dei laterizi, specie nelle zone di pianura, in cui difficile e costoso riesce spesso l’approvvigionamento delle pietre naturali, mentre esistono, soprattutto nelle zone argillose, fornaci di laterizi. Qualche volta neanche nelle zone rocciose si presenta economicamente conveniente l’uso delle pietre, sia per difficoltà di mezzi di produzione sia per scarsa comodità di trasporto. La costituzione intima di questi materiali è quella stessa della roccia da cui provengono. L’impiego dei pezzi non è però facilmente definibile, perché molti requisiti possono variare da masso a masso, anche se provenienti dalla stessa roccia, e perché l’uso dipende dalle dimensioni dei massi disponibili.”
I pavimenti in pietra
I pavimenti in pietra naturale rappresentano una scelta piacevole dal punto di vista estetico, ma anche sotto il profilo ambientale e funzionale. Le caratteristiche delle pietra naturale vanno ricercate in una densità di colori piena e brillante, un’irregolarità che sa rendere ogni pezzo unico.
Le caratteristiche dei pavimenti in pietra naturale per esterni
La pietra naturale è innanzitutto resistente. La resistenza va letta in relazione ai carichi, ma anche agli agenti atmosferici come la pioggia, il vento, la grandine e la neve. La pietra naturale, non subisce deformazioni e inoltre sa resistere alle muffe e anche ai batteri in modo naturale. Si tratta di benefici tangibili, che aumentano la salubrità e il pregio delle aree esterne, rendendole anche più sicure nel camminamento e nella sosta. Esteticamente la pietra naturale è brillante, dotata di mille sfaccettature che sanno renderla unica e quindi ricca di pregio innato. Tanto più la pietra naturale è originale, maggiore è l’effetto piacevole alla vista e al tatto.
Le pietre più impiegate per realizzare pavimenti in pietra per esterni
Il settore dell’edilizia utilizza pietre naturali diverse, dove ognuna ha caratteristiche di resa e anche di estetica differenti.
Ciò che possiamo tenere in considerazione, nella scelta della pietra è la provenienza. Se un territorio offre dei particolari tipi di pietra naturale, è bene inserirli se piacciono e sono adeguati nella resa, in quanto si tratta di materiali affini al contesto naturale.
Le forme disponibili
Per quanto riguarda le forme disponibili, esistono tantissime varianti: la scelta è talmente ambia che si fa fatica a procedere con fermezza. Sono belle anche le soluzioni arrotondate, lisciate o create a tessere. Tutte le varianti permettono di realizzare particolari pavimenti in pietra naturale dalla forma a mosaico o a incastro.