Curiosità sulla costruzione di capannoni in ambito industriale
Scopriamo insieme alcune curiosità sulla costruzione di capannoni industriali.
L’edilizia industriale nell’ambito della sua continua evoluzione ha individuato nei capannoni industriali le strutture con le caratteristiche, specifiche tecniche e strutturali capaci di assolvere alle necessità ed esigenze produttive delle aziende.
Il successo ed il sempre crescente sviluppo delle nuove tecnologie a cui i vari settori dell’edilizia si rivolgono, ha di fatto diversificato l’offerta progettuale con progetti e modelli che spaziano verso nuove forme più evolute e ardite, scalzando la monotonia della modularità ripetitiva degli elementi strutturali.
I capannoni industriali in genere sono edifici contornati da grandi spazi in funzione dell’attività dell’impianto.
Curiosità sulla costruzione di capannoni: le tipologie
Una curiosità sulla costruzione di capannoni industriali: la tipologia costruttiva di un capannone industriale può variare dal prefabbricato con travi, pilastri e pannelli perimetrali in cemento armato al manufatto composto da struttura portante in acciaio e copertura e pareti perimetrali in pannelli sandwich di vario spessore e coibentati.
Dal punto di vista dell’impegno lavorativo le strutture con tipologia in acciaio comporta migliori vantaggi dovuti ai minori materiali in fondazione e minor tempo impiegato per il montaggio.
In ogni caso qualunque edificio o immobile a destinazione industriale di qualunque tipologia deve consentire l’ottimizzazione degli spazi interni tendente al massimo della funzionalità e deve essere di facile adattabilità e flessibilità nel caso variazione dei processi produttivi dell’azienda che ne usufruisce in dipendenza della produzione e delle esigenze produttive.
Le prime fasi dei lavori di costruzione
I lavori per la costruzione capannoni industriali prevedono a monte la redazione di un progetto architettonico e strutturale approvato da tutte le componenti amministrative e autorizzative.
Il progetto può essere redatto da professionisti a cui è stato dato l’incarico dal Committente oppure può essere affidato a un’Impresa con il modello “chiavi in mano” ove l’Impresa prende in carico ogni incombenza dall’inizio sino alla riconsegna dell’opera, ma sempre in sinergia con la committenza che ne detta le necessità aziendali.
I lavori iniziano con i lavori di scavo delle fondazioni previa preparazione dell’area di sedime e successive opere di fondazione con la predisposizione delle armature e nel caso di capannoni in ferro con il posizionamento dei tirafondi cui andranno imbullonate le colonne verticali sostenenti la struttura di piano e la copertura, il getto del calcestruzzo nelle apposite casseforme, il disarmo e il rinterro.
Altri lavori in contemporanea
Contemporaneamente l’Impresa procederà ai lavori di officina per la realizzazione di pilastri e travi e capriate od ogni opera utile costituente la struttura metallica, tenendo conto degli elaborati progettuali e verificandone la rispondenza per quanto attiene la forma, la dimensione, la tipologia e la resistenza del materiale, la bontà delle saldature.
Dopo il trasporto in cantiere si procede con l’ausilio di macchine sollevatrici all’assemblaggio della struttura fine alla completa autonomia statica, per poi procedere al posizionamento e ammorsamento dei pannelli di copertura e di chiusura perimetrale alla struttura principale.
Successivamente, in base alle esigenze produttive, si procede con la realizzazione di eventuali soppalchi interni, serramenti e porte di entrata.
Realizzazione di tutti gli impianti previsti, scarico acque bianche, scarico fogne, antincendio, canalizzazioni ecc.; realizzazione del pavimento di tipo industriale di adeguato spessore e di resistenza congruente con l’attività che si andrà a svolgere all’interno del manufatto, con qualità di durabilità e resistenza all’abrasione e all’usura.
Affidati agli esperti di Arrighi e Brogi Building
L’ Impresa che si occupa della costruzione di capannoni industriali si avvale al suo interno un ufficio tecnico composto tecnici qualificati che si occupano delle fasi di realizzazione dell’opera e l’esperienza insegna che la qualità del lavoro e la regola d’arte si raggiungono affidandosi ad aziende di pluriennale e comprovata capacità imprenditoriale.
In Italia l’azienda a marchio Arrighi e Brogi Building 1983 srl, è leader nel settore della costruzione dei capannoni industriali che realizza grande professionalità su tutto il territorio nazionale.
Rispondi