La Trim Balance è tra i prodotti del Settore Diagnostica e Industrial IoT di opus automazione. Ma cos’è? Di che parliamo?
Qui vi raccontiamo:
- Il settore Diagnostica e Industrial IoT di opus automazione
- L’analisi Trim Balance: quando va effettuata?
- Il software InnTegra per la diagnostica opus automazioni
Il settore Diagnostica e Industrial IoT di opus automazione
opus automazione offre servizi di analisi vibrazioni, controlli non distruttivi, test di prestazioni. opus automazione implementa sistemi per la diagnostica predittiva (condition monitoring) in funzione della tipologia e della criticità degli impianti industriali, al fine di migliorare i processi produttivi dei propri Clienti. Fornisce quindi soluzioni di Industrial IOT (industria 4.0) allo scopo di digitalizzare i processi di fabbrica e le performance degli impianti produttivi. Per ottenere i vantaggi della “Smart Factory” è necessario innanzitutto digitalizzare ed acquisire i dati delle macchine/apparecchiature coinvolte nella produzione industriale.
Di seguito i principali prodotti e servizi offerti in questo ambito di attività:
- Acquisizione ed analisi segnali con sistemi portatili dedicati connessi alle sonde di macchina oppure a sonde aggiuntive quali no-contact, velocimetri, accelerometri
- Controlli con liquidi penetranti
- Controlli con ultrasuoni
- Controlli magnetoscopici
- Controlli visivi diretti e indiretti
- Diagnostica e troubleshooting
- Eddy Current
- Misure di pressioni e temperature per diagnostica e troubleshooting
- Post processing analysis
- Prove di durezza dei materiali
- Repliche metallografiche
- Technical reports
- Termovisione
- Test di prestazioni su macchine rotanti e sistemi ausiliari, con elaborazione dati acquisiti con strumentazione aggiuntiva e sistemi dedicati
- Test di verifica o definizione delle curve di controllo antipompaggio dei compressori
- Trim balance
L’analisi Trim Balance: quando va effettuata?
Secondo la norma ISO 21940-2, il Trim Balance è “il piccolo equilibrio che si dovrebbe eseguire per raggiungere la condizione di equilibrio finale dopo che l’obiettivo di bilanciamento principale è stato raggiunto”.
Quanto sono importanti l’analisi delle vibrazioni e il bilanciamento dell’assetto?
Se il motore è sbilanciato, vibrerà in modo simile a come reagirebbe un pneumatico difettoso o uno sbilanciato quando montato su un’automobile. Uno pneumatico sbilanciato provocherà vibrazioni e usura. Nel mondo dei motori, un motore ben bilanciato è fondamentale per entrambi i motivi di sicurezza ed efficienza. La riduzione delle vibrazioni e il bilanciamento del motore si ottengono tramite il processo di bilanciamento dell’assetto.
Ci sono una serie di casi che richiederebbero un controllo delle vibrazioni e un possibile ribilanciamento. In caso di danni, quando una pala del ventilatore viene sostituita o miscelata, un’operazione di bilanciamento è generalmente obbligatoria. Un altro esempio è l’invecchiamento del motore; le vibrazioni aumentano; richiedendo quindi un riequilibrio.
Il software InnTegra per la diagnostica di opus automazioni
In tutto questo, è ovviamente necessario analizzare i dati degli esami eseguiti e in merito, opus automazione ha sviluppato il software InnTegra, il quale acquisisce i dati dall’impianto e dai sistemi gestionali aziendali, sfruttando in gran parte i dispositivi già installati per il controllo del processo e per la gestione aziendale, per ricavare le informazioni necessarie a produrre una reale fotografia delle performance di impianto, dal punto di vista tecnologico, produttivo e manutentivo. Il software InnTegra rende più efficiente la gestione del processo produttivo e ottimizza le risorse.