Il biglietto da visita è il primo dei più importanti strumenti di marketing visivo che un potenziale cliente vede e che rende l’idea di chi siete, cosa fate del lavoro e trasmette anche la vostra professionalità in una prima impressione.
Il biglietto da visita, non bisogna sottovalutarlo, è ad oggi uno degli strumenti di marketing per un brand e per la singola persona.
Il biglietto da visita è un modo facile, veloce e pratico per farsi notare facendo pubblicità al proprio brand espandendo la propria rete di contatti. Ti consente di non creare una distanza tra e l’interlocutore e di apparire più predisposto al contatto.
Ovviamente un biglietto graficamente non professionale non lascia nel potenziale cliente una buona impressione! Quindi un biglietto da visita va realizzato sia con un buon materiale adatto alla stampa in moda da nn scolorire e non rovinarsi e deve essere realizzato da un esperto del settore grafico.
Questo perchè il logo deve essere studiato ed efficace, il font deve essere adatto al lavoro che si svolge e scritto ad una grandezza leggibile, tutte le informazioni chiare che si vogliono dare ad un futuro e potenziale cliente.
I biglietti da visita hanno ancora senso?
È vero che i social sono diventati i nostri nuovi biglietti da visita virtuali ma non avere un biglietto cartaceo è considerato poco professionale.
Bisogna affermare anche però che non tutti sono predisposti al digitale, se il tuo cliente è un piccolo imprenditore di vecchia generazione che opera nel B2B, non puoi pensare di parlare con lui usando questi strumenti altamente moderni e senza un riferimento fisico.
Il biglietto da visita non è sotto a nessun condizionamento tecnologico! Se dovessi interrompere le comunicazioni digital saresti sempre raggiungibile alla vecchia maniera. È vero che il digital ormai ha preso il posto di tutto ma i biglietti da visita sono essenziali offline e ricordatevi che non si vive di solo digital. Per esempio, se partecipi ad un evento di settore, distribuire i biglietti da visita è fondamentale, oltre a rappresentare una leva per concludere una conversazione con un’intesa di contatto futuro
Infine, il biglietto da visita è una vera e propria vetrina, soprattutto quando il cliente non conosce te o il tuo brand e tu devi presentarti per la prima volta ai suoi occhi.
Come strutturare un biglietto da visita?
Quali sono le informazioni da non dimenticare e da inserire nel biglietto da visita?
Il biglietto da visita dice molto della professione e del lavoratore che sei, ecco perché bisogna dargli la giusta importanza e realizzarlo in modo che ci rappresenti al meglio.
Gli elementi fondamentali da inserire sono:
1 il logo oppure il nome con un “titolo” (di cosa ti occupi?);
2 inseriscitutti i dati che possono tornare utili
3 noninserire la mail aziendale generica, ma una personale.
Un vero professionista quindi non dovrebbe mai prendere sotto gambe il potere di un biglietto da visita, soprattutto per chi lavora in settori offline. Proprio questo strumento, come abbiamo già detto, ha le potenzialità di attirare più prospect perché risultare professionali alla prima impressione fa davvero la differenza. Non ci si affiderebbe mai a qualcuno che sembra alla prime armi se non supportato da un professionista navigato.
Affidati a dei professionisti per questo e sicuramente raggiungerai l’obiettivo!